Ufficio Personale

Cura l’attività amministrativa e contabile del personale del Comune

Competenze

L’Ufficio personale svolge le seguenti mansioni:

  • cura la gestione dello stato giuridico del personale, degli inquadramenti professionale (di ruolo e non di ruolo), della parte retributiva assistenziale e previdenziale, in collaborazione con gli enti di settore;
  • gestisce la predisposizione degli atti relativi alle variazioni di carriere e di stato, i trattamenti di fine rapporto, le pratiche di pensione, anticipi sullo stipendio, indennità di maternità, cessioni dello stipendio ed eventuali ulteriori richieste relative alla gestione del personale;
  • concessione assegno per il nucleo familiare;
  • cura la tenuta dello stato matricolare, di tutti i fascicoli del personale, nonché la contabilità inerente agli stipendi ed altri emolumenti spettanti al personale dipendente;
  • cura delle procedure di reclutamento e gestione del personale anche, mediante il ricorso a graduatorie per centro dell’impiego, per il rilascio di aspettative e permessi;
  • costituisce ufficio di supporto nelle relazioni sindacali;
  • rileva la presenza al lavoro del personale e gestisce le richieste di ferie e permessi vari;
  • coadiuva il Segretario Comunale nella gestione del contenzioso e dei procedimenti disciplinari;
  • predispone gli atti di liquidazione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, rimborso ai datori di lavoro degli oneri relativi a amministratori comunali in aspettativa o per assenze dovute al mandato politico, corresponsione agli amministratori e ai dipendenti comunali delle competenze per missioni e rimborsi per uso del proprio mezzo;
  • rimborso quote agli enti per personale in comando;
  • predispone gli atti di liquidazione delle retribuzioni fondamentali ed accessorie agli amministratori e dipendenti, delle spese di missione, dei pasti e dei rimborsi chilometrici degli amministratori, dei dipendenti e del Segretario comunale;
  • predispone gli atti di liquidazione delle indennità e dei rimborsi a carico degli amministratori e dipendenti dovuti ai sensi di legge;
  • comunica al Consorzio dei Comuni i dati e le variabili necessarie all’elaborazione dei cedolini paga mensili;
  • fornisce alla segreteria i dati di propria competenza da pubblicarsi sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”;
  • gestisce le pratiche di versamenti di contributi obbligatori a favore degli enti previdenziali;
  • gestisce il rimborso delle quote agli enti per il personale in comando;
  • gestisce la reperibilità/chiamate fuori orario degli operai comunali, in collaborazione con l’area tecnica;
  • controllo e sistemazione delle Posizioni Assicurative INPS dei singoli dipendenti in servizio o per i quali si rende necessaria la certificazione da parte dell’Ente per servizi prestati;

Più precisamente, sono di competenza dell’ufficio tutti gli adempimenti relativi agli aspetti più propriamente giuridici ed organizzativi. In via generale la predisposizione di delibere, determinazioni in materia, bandi e avvisi concernenti le assunzioni (in ruolo, fuori ruolo) e la predisposizione dei provvedimenti di concessione di aspettative, comandi, trasferimenti, indennità e valutazioni.

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